L’Accademia Nazionale per l’Avviamento alle Professioni offre servizi di orientamento che aiutano l’inserimento e la permanenza attiva delle persone nel mondo del lavoro .
L’orientamento costituisce una componente fondamentale nelle scelte dell’individuo lungo tutto l’arco della vita per acquisire consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e dei propri punti di forza e debolezza, per sviluppare il proprio progetto di vita personale e professionale in modo coerente con i propri interessi, potenzialità ed aspirazioni.
I servizi di orientamento puntano a rafforzare e sviluppare le capacità di scelta personali e sostengono lo sviluppo professionale delle persone, lungo tutto l’arco della vita.
L’orientamento si configura, quindi, come uno strumento di aiuto all’educazione delle scelte che l’individuo deve compiere nel corso della propria vita, sempre più contrassegnata da situazioni di transizione: dalla scuola alla formazione professionale, dalla scuola/formazione al lavoro, dal lavoro al lavoro.
Attraverso un insieme di attività l’Accademia supporta le persone nell’individuazione, valutazione e scelta di opportunità formative, professionali e lavorative, nella valorizzazione delle competenze professionali e nell’identificazione di opportunità di sviluppo professionale.