L’Accademia Nazionale per l’Avviamento alle Professioni di Vibo Valentia, con il presente Avviso, avvia le procedure per l’acquisizione e la valutazione comparativa delle domande degli allievi che intendono partecipare al corso "Agricoltura e Silvicoltura Ecosostenibile" finanziato nell’ambito del PSR Calabria 2014/2020. Misura 1 intervento 01.01.01 – Sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze. Bando selezione allievi – CODICE CUP: J47D18000200003.
DESTINATARI E FINALITÀ
Il corso è destinato a 24 soggetti che risultino residenti in Calabria.
Per la selezione saranno considerate prioritarie le seguenti accezioni:
- Agricoltori Professionali.
- Giovani Agricoltori in età compresa tra 18 e 40.
- Imprenditori che operano in zone montane.
Lo scopo del processo di selezione è quello di garantire che le finalità dell’intervento formativo possano rispondere concretamente all’acquisizione delle specifiche competenze professionali in quanto rivolte ad un gruppo omogeneo.
Obiettivo del corso è accrescere le competenze professionali in campo agricolo al fine di favorire l’inserimento occupazionale e lo sviluppo di un’agricoltura ecosostenibile.
DESCRIZIONE
Il corso è orientato ad accrescere le competenze professionali in campo agricolo, con l’obiettivo di far acquisire competenze relativamente alle tematiche oggetto del corso al fine di favorire l’inserimento occupazionale e la valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura ed alla silvicoltura nelle aree Natura 2000, ivi inclusi gli impegni agro-climatico-ambientali (ACA) per il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti ad un uso sostenibile delle risorse.
Il corso, in conformità alle disposizioni vigenti in merito al contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID 19 , si terrà interamente online in modalità sincrona attraverso la piattaforma Webex Cisco.
Per poter partecipare è necessario l’ausilio di una di Webcam.