Le certificazioni informatiche più diffuse
L’occupabilità dipende prima di tutto dal contesto in cui si vive. Il nostro sembra dipendere ormai dal web. C’è un’altra cosa però che conta: la percezione che il contesto e il mondo esterno hanno di noi in termini di professionalità e competenze.
Capacità di trovare lavoro e formazione continua, insieme, sono la ricetta per riuscire a emergere e la carta vincente per non ritrovarsi disoccupati.
Non si può ignorare che fra le novità più interessanti che riguardano giovani che si stanno formando per entrare nel mondo del lavoro, si segnala la preminenza delle professioni informatiche o dell’ICT. Si tratta di un mondo vasto e in continua trasformazione, ma soprattutto un settore in costante crescita che vede affacciarsi migliaia di professionisti, sviluppatori, studenti, e che prospetta l’aumento di occupazione e delle opportunità di specializzazione e professionalizzazione.
Oggi il business si è convertito al mondo informatico-digitale. La certificazione delle conoscenze informatiche è indispensabile per avvicinarsi al mondo del lavoro e anche per non distaccarsene. Formazione e certificazione infatti svolgono un ruolo chiave per la preparazione dei professionisti IT per le organizzazioni IT in evoluzione.
Da qui nascono delle domande spontanee. Quali sono i profili informatici più promettenti rispetto al mondo del lavoro? E soprattutto quali sono le certificazioni più riconosciute e professionalizzanti?
A proposito di riconoscimenti
A partire dal 28 gennaio 2016, in Italia (primo paese in Europa) i profili professionali per l’ICT sono stati regolamentati.
Si tratta di un grande risultato per tutti i professionisti del Web che vedono così riconosciuto il lavoro svolto grazie anche al documento del 30 giugno 2014 elencante i 25 profili professionali europei ICT di terza generazione maggiormente aderenti al settore informatico pubblicato dall’IWA/HWG – Associazione Internazionale dei Professionisti del Web.
I profili sono i seguenti: Web Community Manager, Web Project Manager, Web Account Manager, User Experience Designer, Web Business Analyst, Web DB Administrator, Search Engine Expert, Web Advertising Manager, Frontend Web Developer, Server Side Web Developer, Web Content Specialist, Web Server Administrator, Information Architect, Digital Strategic Planner, Web Accessibility Expert, Web Security Expert, Mobile Application Developer, E-commerce Specialist, Online Store Manager, Reputation Manager, Knowledge Manager, Augmented Reality Expert, E-Learning Specialist, Data Scientist, Wikipedian.
Professioni che si traducono in precise richieste del mercato, e un mercato che premia le eccellenze con le più alte competenze e certificazioni. Dalla scuola, infatti, d’ogni ordine e grado, si sta diffondendo sempre più la certificazione delle conoscenze, uno strumento che garantisce l’acquisizione di competenze, a diversi livelli, necessarie nel rapporto scuola-lavoro.
Eppure, riuscire a orientarsi nel vasto panorama dell’ICT è tutt’altro che semplice dal momento che migliaia sono gli attori, enti, associazioni che propongono corsi e certificazioni rivolti a studenti, docenti, professionisti, pubblica amministrazione, sanità etc.
Ottenendo una certificazione informatica diventerai parte integrante di questo mondo, a prescindere dal settore in cui operi.