La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale per poter entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.
L’Accademia offre la possibilità di intraprendere percorsi di formazione che hanno l’obiettivo di formare giovani ed adulti che intendono entrare o reinserirsi nel mondo del lavoro ed elevare il loro livello culturale e professionale.
La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e punta sull’apprendimento incentrato sull’applicazione pratica, sulla rapida attuazione delle nuove conoscenze professionali e su un elevato ritmo di innovazione.
I corsi di formazione proposti hanno l’obiettivo generale di fornire al corsista la possibilità di acquisire effettive competenze nell’esercizio di una tra le professioni attualmente più richieste dal mercato del lavoro, in modo tale da poter trovare rapidamente spazio in tale mercato .
La formazione professionale permette, quindi, di acquisire le qualifiche necessarie all’esercizio di un’attività professionale di maggiore complessità e responsabilità e garantisce al mondo economico professionisti di alto profilo.
Inoltre, l’Accademia si occupa della formazione continua un’opportunità rivolta ai lavoratori per essere costantemente aggiornati sulle trasformazioni industriali e sull’evoluzione dei sistemi produttivi attraverso azioni di formazione e riqualificazione professionale, attività di orientamento, sviluppo di sistemi di formazione innovativi e aggiornamento o riqualificazione dei formatori, tenendo particolare conto dei bisogni delle piccole e medie imprese.
L’obiettivo della Formazione Continua è quello di riqualificare e donare una nuova professionalità al personale di aziende e organizzazioni attraverso la partecipazione a specifici corsi che tendono a favorire la loro “adattabilità” alle caratteristiche del mercato del lavoro.